Domenica a San Rossore il Premio Golden Cavern, una bella tris
Per il settimo anno, domenica a San Rossore la famiglia Filì metterà domenica in palio un bellissimo trofeo challenge destinato al proprietario che avrà vinto due volte negli ultimi cinque anni la corsa dedicata al loro meraviglioso cavallo – Golden Cavern – che seppe vincere il premio “Pisa” del terzo millennio, cioè del 2000. Particolare non secondario: quel giorno il cavallo era montato da un fantino, purtroppo da tempo scomparso: quel Palmerio Agus che, pur in una carriera travagliata, è stato uno dei fantini di punta del secondo dopoguerra. La corsa sarà la prova di centro del pomeriggio festivo, un ben dotato handicap sulla distanza del doppio chilometro per cavalli di 4 anni e oltre.
Una prova di buon spessore tecnico è l’handicap riservato alle femmine di 4 anni e oltre sulla distanza dei 1500 metri. La corsa è dedicata a Violante, nome che apparirà ostico, cioè poco noto, alla maggioranza degli appassionati ma che ricorda un’ottima cavalla che vinse il premio “Pisa” di qualche anno fa, esattamente di 130 anni fa. Nell’edizione del 1895 Violante, montata da Jimmy Cooper, batté The Copper Queen, in sella alla quale era quell’Albert Rook, che dodici mesi dopo, vincerà il Derby Reale in sella a Goldoni che aveva i colori del padre Thomas.
I NOSTRI FAVORITI
I corsa, metri 2000 – Cavalieri e amazzoni nella quale ci piace la situazione ponderale di Palais Monaco, che potrebbe spuntarla nei confronti del qualitativo top weight Arvier e di Navajo Scout, dalle valide linee. Mezzombra è un piazzato possibile.
II corsa, metri 1900 – Vendere nella quale si fa notare Reggello, in campo per Max Allegri.; Swan River re The Stolen Kiss sono, però, in agguato.
III corsa, metri 1900 – Truly Believe e Improvvisa potrebbero trovare i buoni motivi che li fecero protagonisti della stagione estiva all’Ardenza
IV corsa, metri 1300 – Maiden per tre anni sui 1300 metri. Fra i 10 puledri al via, Conin Caisc (grande genalogia), Grand Starpangled e Logoduro sembrano essere i soggetti più attendibili
V corsa, metri 1500 – Siamo per il pesino Amata Immortale con Sister of Love di rincalzo, in un’accoppiata che appare suggestiva anche nei nomi. Tuttavia, la corsa si apre alle chances di Local Girl, se ritrovasse lo standard estivo esibito a Livorno, di Goinga Fast, piaciuta molto l'ultima volta con peso importante. Bagliore ha vinto all'ultima ed è esponente di team con forma scintillante sulla pista.
VI corsa, metri 2000 – Premio Golden Cavern, seconda tris. Mister Mela, beniamino del pubblico pisano, è in forma scintillante e accetta il peso di 64 chili. La crescita esponenziale di Vola Gesso, ancora bene in corsa. L'ultima prestazione convincente segnala Majin Bu, pur con steccato largo non semplice nel contesto. Our Biz è un piazzato del Premio Firenze ed anche a San Rossore si è segnalato in bella verve. Le perizie segnalano favorevole situazione ponderale per Supreme Success, Libeccio e Maria Sole sono garanzia di continuità, un fattore sempre significativo al Prato degli Escoli. VII corsa, metri 1500 – Burlesque da Clodia è il favorito con Elleré e Gaia Sorgonesa vicini nella valutazione
























.jpg)




